CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
MANAGEMENT
  Ambiente sicurezza e qualità
Associazioni management
Change management
Consulenza Marketing
Corsi e master
Formazione e selezione
Ricerche di mercato
Risk management
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
MANAGEMENT Cerca altri articoli in questa directory
Security manager: una sicurezza per l'azienda SECURITY MANAGER
Security manager: una sicurezza per l'azienda

Avere sistemi di gestione che possano proteggere la vostra azienda dagli attacchi ai sistemi di sicurezza aziendale ed informatica. Essere certi che i rischi siano minimizzati al massimo. Risparmiare sui costi di assicurazione. Ecco gli obiettivi che un’azienda può raggiungere attraverso la consulenza di un security manager. Ma dove e a chi ci si può rivolgere per usufruire di questo utile servizio?

 

Link sponsorizzati

Vi siete mai chiesti come fare per essere certi che la vostra azienda sia protetta da ogni eventualità di danno o di attacco contro i sistemi di sicurezza? E se i sistemi di sicurezza adottati siano sufficienti ed adeguati a far fronte ad ogni evento rischioso? Forse non è sempre possibile riuscire a trovare il tempo e le risorse da impiegare per raggiungere questo obiettivo. Ed è proprio in questi casi che l’intervento di un professionista della sicurezza, quale il security manager, può ovviare alle incombenze derivanti dalla progettazione, implementazione e gestione di sistemi atti a proteggere l’azienda. Il compito di un security manager è, infatti, quello di stabilire interventi di prevenzione finalizzati ad impedire eventi che possano causare danni al patrimonio dell’azienda, come ad esempio i furti e gli incendi o anche i danni al sistema informatico, e di analizzare le eventuali cause degli eventi pregressi per individuare le procedure più idonee per evitare il ripetersi degli stessi, ma soprattutto è in grado di effettuare una valutazione dei rischi evidenziando i punti deboli della security aziendale, al fine di raggiungere un abbassamento o anche un annullamento della soglia del rischio. La conseguenza di tutto ciò si traduce in un risparmio di denaro per l’azienda in quanto tanto minori sono i rischi che devono essere sostenuti, quanto minori saranno i costi di assicurazione da affrontare.
Il security manager è pertanto una figura preposta all’individuazione delle soluzioni più idonee per il raggiungimento dei livelli ottimali di sicurezza negli ambienti lavorativi, ma è chiaro che la complessità delle problematiche che il security manager si trova a dover gestire varia in base alle realtà aziendale in cui si trova ad operare, soprattutto in relazione alle dimensioni e al tipo di attività che viene svolta.
La figura del security manager è sempre presente nella grandi aziende, anche in relazione alla necessità di difesa dagli attacchi ai sistemi informatici, ma per le PMI potrebbe risultare eccessivamente dispendioso, o anche inopportuno, dotarsi internamente di una tale figura professionale. In tali casi, la soluzione migliore sembrerebbe quella di rivolgersi ad un professionista esterno che possa fornire una consulenza, partendo da una preliminare ed attenta analisi della realtà aziendale in cui dovrà espletare il proprio intervento, sempre nel rispetto della normativa sulla privacy, fino ad arrivare all’implementazione di idonei sistemi di gestione della security, in accordo con le esigenze logistico-economiche dell’impresa.
Tra le società che offrono consulenze sui sistemi di sicurezza aziendale, Antares è una società che svolge attività di analisi e gestione dei rischi, studi criminologici, progettazione di sistemi integrati di sicurezza attiva e passiva, protezione delle reti, elaborazione di piani di sicurezza logica e procedurale, auditing interno, gestione delle emergenze, selezione, formazione e gestione delle risorse umane; Ecointesys SA, società di consulenza attiva nel campo dell'ingegneria e del diritto ambientale e nella gestione di qualità, ambiente e sicurezza; Qualità Sicurezza Ambiente, società che opera sull'intero territorio nazionale svolgendo attività di consulenza e progettazione per le aziende; A&S Ambiente e Sicurezza, società che offre assistenza alle aziende che devono affrontare problemi relativi alla sicurezza e salute del lavoro, igiene industriale e degli alimenti, sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, sistemi di gestione per la qualità, la sicurezza e l'ambiente, eroga, inoltre, servizi di formazione sugli argomenti oggetto della consulenza; Ipsai, società di consulenza che fornisce assistenza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e di igiene ambientale alla piccola e media impresa; Sicureco, società che offre consulenza ed assistenza nel campo della sicurezza negli ambienti lavorativi.
Vi sono, inoltre, società che forniscono consulenza in materia di sicurezza dei sistemi informatici, tra queste Securmatics, società la cui attività è focalizzata nel settore innovativo dei Managed Security Services (MSS) e si rivolge pertanto a tutte le aziende che sfruttano internet per lo sviluppo della propria attività e che sono attente e sensibili ai temi della protezione e della prevenzione dei rischi d'intrusione, furto e danneggiamento dei dati; EXO Service, società che fornisce servizi di consulenza per la realizzazione di soluzioni nell'ambito delle nuove tecnologie informatiche; Babel, opera nel campo dei sistemi internet, intranet ed extranet e delle emergenti tecnologie informatiche ed è dotata di una struttura specializzata per la gestione delle politiche di sicurezza della rete; Uniautomation, società che opera nel settore dell’ingegneria dei sistemi di trasmissione dati e delle reti di telecomunicazione ed è specializzata nella realizzazione di soluzioni di accesso remoto sicuro per reti TCP/IP, intranet, extranet e accesso ad internet.

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.