CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
TERRITORIO
  Amministrazione
Cultura
Economia
Eventi
Gastronomia
Hotel alloggi appartamenti
Trasporti
Turismo
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
TERRITORIO Cerca altri articoli in questa directory
Il Territorio del Veneto Territorio Veneto: Natura e Clima
Il Territorio del Veneto

Analizziamo il Territorio di questa splendida Regione; una terra che mostra un certo tipo di eterogeneità per quanto riguarda la sua struttura. Scorrendo il territorio Veneto si incontra infatti tutto ciò per cui l'Italia viene ammirata nel resto del mondo.

 

Link sponsorizzati

Territorio
Il Veneto costituisce l'ottava regione italiana per superficie. Il punto più a settentrione è Cima Vanscùro mentre il punto più meridionale è costiuito dalla Punta di Bacucco. Il suo territorio è molto vario, con una prevalenza di pianura, ma anche estese zone montuose. La montagna veneta comprende il 70% della totalità delle Dolomiti nella Provincia di Belluno. Il tratto collinare è molto variegato ed include le Prealpi Venete, dal Cansiglio ad oriente fino ai Monti Lessini ad occidente. La pianura veneta è attraversata da alcuni fra i piu importanti fiumi italiani, da sud a nord, il Po, l'Adige, il Brenta, il Piave, la Livenza e il Tagliamento. Avvicinandosi al mare la pianura si confonde con alcune delle zone anfibie piu interessanti ed estese d'Italia, quali il Delta del Po e la Laguna Veneta, limitata a sud dalla foce del Brenta presso Chioggia e a nord dal fiume Sile, che scorre nell'antico alveo della Piave; più a nord si trova la laguna di Caorle. Ad ovest, a cavallo fra Veneto, Lombardia e Trentino, si trova il bacino del Garda, il più esteso lago italiano.

PER APPROFONDIRE
Regione Veneto
Veneto.net
Tg0 Positivo

Provincia di Venezia
Affacciata ad est sul il Mar Adriatico, confina a nord-est con il Friuli-Venezia Giulia, a sud con la Provincia di Rovigo, a ovest con la Provincia di Padova e la Provincia di Treviso. La provincia di Venezia è una realtà disomogenea, che unisce all'interno di un unico territorio più circondari. La diversità è amplificata dalla vicinanza di importanti realtà cittadine appena al di la del confine che molto spesso fungono da richiamo molto più forte della stessa città capoluogo. Venezia è un'isola. Spostandosi a nord incontriamo Chioggia, realtà lagunare isolata, che ha sempre avuto un rapporto ambivalente nei confronti di Venezia. Segue l'area della Riviera del Brenta, area da sempre a cavallo tra la dominazione veneziana e quella padovana. A nord della laguna troviamo infine le aree del Sandonatese e del Portogruarese. In quest'area c'è una discussione in atto per l'adeguamento dei confini degli enti locali rispetto alle esigenze del territorio, in quanto lo sviluppo è stato posteriore rispetto alle altre zone della regione.

PER APPROFONDIRE
Patto Territoriale
Riviera del Brenta
Venezia Viva

Il Clima del Veneto
Il clima del Veneto, pur rientrando nella tipologia mediterranea, presenta alcune peculiarità, dovute principalmente alla sua posizione di transizione soggetta a varie influenze: l’azione mitigatrice delle acque, l’effetto orografico della catena alpina e la continentalità dell’area centro-europea. Mancano alcune delle caratteristiche tipicamente mediterranee quali l’inverno mite e la siccità estiva a causa dei frequenti temporali di tipo termoconvettivo. Si distinguono in questo senso le peculiari caratteristiche termiche e pluviometriche della regione alpina con clima montano di tipo centro-europeo e il carattere continentale della Pianura Veneta, con inverni rigidi. In questa regione si differenziano due subregioni a clima più mite: quella lacustre nei pressi del Lago di Garda, e quella litoranea della fascia costiera adriatica.

PER APPROFONDIRE
Meteo e Mappe
Adria Meteo
Meteotriveneto

Le Montagne Bellunesi
Il fascino che suscitano queste montagne è speciale per chi è appassionato di arrampicate da brivido, ma anche per chi vuole solo avventurarsi nella natura incontaminata. Da un capo all'altro di questo territorio regna un ambiente puro e selvaggio. L'estate rende ancora più invitante e completa l'offerta turistica del bellunese. Dalle semplici passeggiate, al trekking, all'alpinismo, agli sport estremi come il rafting. Importante sottolineare come la provincia di Belluno sia anche regno di importanti città d'arte. La provincia di Belluno è terra costellata di luoghi carichi di storia: i 'Tesori d’Arte', progetto di valorizzazione delle chiese di Vigo di Cadore, Comelico e Sappada, Val di Zoldo e l'Agordino, i reperti Paleoveneti di Lagole presso Calalzo di Cadore.

PER APPROFONDIRE
Mappe Regione Veneto
Cartografia del Veneto
Magico Veneto

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.