CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
TERRITORIO
  Amministrazione
Cultura
Economia
Eventi
Gastronomia
Hotel alloggi appartamenti
Trasporti
Turismo
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
TERRITORIO Cerca altri articoli in questa directory
L'economia del Veneto L'economia del Veneto: Industria, Agricoltura e Allevamento.
L'economia del Veneto

Il Veneto è una delle Regioni più ricche d'Italia e il suo tasso occupazionale è molto elevato. Sebbene l'economia sia largamente dominata dal settore industriale, anche l'agricoltura e l'allevamento ottengono buonisimi risultati.

 

Link sponsorizzati

Agricoltura
La Regione ha da poco previsto, con un apposita legge, l’istituzione del Sistema Statistico Regionale che conferma l’assegnazione all’Ufficio Regionale di Statistica di specifiche competenze e funzioni di rappresentanza, programmazione, coordinamento e realizzazione dell’attività statistica. La rilevazione, l’elaborazione e la diffusione dell’informazione statistica relativa al settore agricolo prevede il coinvolgimento diretto dei referenti di settore. Grazie ad un solido settore agricolo la cucina veneta si contraddistingue per completezza di ricettario. Tanta diversità di ambienti regala una pluralità di prodotti tipici in ogni campo alimentare: da ortaggi e frutta a formaggi (l'Asiago, il Montasio e il Grana padano), da insaccati al riso Vialone Nano veronese. Piatti che si accompagnano alla ricca e diversificata gamma dei vini veneti. La promozione delle imprese venete sui mercati nazionali ed esteri sono obiettivi che la Regione Veneto continua a perseguire. Gli obiettivi sono quelli di proseguire l’azione di penetrazione sui mercati esteri, aumentare il grado di notorietà e migliorare l’immagine e realizzare sinergie fra la valorizzazione delle produzioni agroalimentari e la valorizzazione delle risorse turistiche.

PER APPROFONDIRE
Alimentari
Agricoltura in Veneto
Regione Veneteo - Agricoltura

Settore Zootecnico
Il settore zootecnico rappresenta un fattore trainante dell'economia Veneta. Il numero dei bovini da carne mediamente presenti nell’anno nel Veneto erano pari a circa 590 mila capi; i bovini da macello di età compresa fra i 12 e i 24 mesi erano circa 288 mila; i vitelli a carne bianca  rappresentano circa ¼ della relativa produzione nazionale. Il Veneto è al primo posto per la più alta concentrazione regionale in termini di numero degli allevamenti avicoli e dei capi allevati. Ciò attesta la migliore dimensione media dell’allevamento veneto.

PER APPROFONDIRE
Allevamento veneto
Campagna Amica
Allevamento Ovino

Industria e Artigianato nel Veneto
La Regione interviene attraverso lo svolgimento delle attività di predisposizione e gestione delle azioni regionali finalizzate al sostegno diretto allo sviluppo. L’industria veneta più diffusa è l’industria pesante di Porto Marghera, dove arrivano via mare le materie prime per le raffinerie di petrolio per passare poi ai complessi chimici e agli stabilimenti metallurgici. Troviamo poi in questa regione altre imprese come gli stabilimenti grafici di Verona (Mondadori), le fabbriche di biciclette a Padova e Vittorio Veneto, tessuti e filati a Schio e Valdagno e i calzaturifici a Venezia, Verona e Treviso. Grazie ai numerosi bacini artificiali situati lungo il Piave e il Brenta, il Veneto occupa il terzo posto tra le regioni d’Italia per la produzione di energia elettrica.  La Regione sostiene poi il comparto dell’Artigianato tramite due tipologie di azioni: disciplina normativa  e indicazione delle politiche per il settore e sostegno dello sviluppo economico alle imprese artigiane: oltre alle più generali agevolazioni a favore delle piccole e medie imprese alcune provvidenze regionali sono riservate specificatamente alle aziende del comparto. Alla Direzione Artigianato è demandata poi la gestione di altre Misure Comunitarie di natura infrastrutturale.

PER APPROFONDIRE
Artigianato Veneto
Economia Veneta
Automazione Industriale

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.