CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
TERRITORIO
  Amministrazione
Cultura
Economia
Eventi
Gastronomia
Hotel alloggi appartamenti
Trasporti
Turismo
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
TERRITORIO Cerca altri articoli in questa directory
Il Turismo Veneto Turismo Veneto: Montagna Mare e Venezia
Il Turismo Veneto

Il turismo in Veneto è trascinato dall'enorme successo che Venezia raccoglie da sempre nel ambiente culturale europeo e mondiale. Anche la montagna e il litorale tuttavia raccolgono ogni anno consensi sempre più elevati.

 

Link sponsorizzati

Come Raggiungere il Veneto
E' possibile raggiungere il Veneto via mare, utilizzando servizi di traghetti veloci con scalo a Venezia. La stazione marittima di Venezia è scalo frequente per le navi da crociera in transito sul Mediterraneo. In Veneto sono presenti numerosi porti turistici. Il sistema Aeroportuale del Veneto è costituito dagli scali maggiori Marco Polo di Venezia, Valerio Catullo di Verona e San Giuseppe di Treviso. L'aeroporto di Venezia costituisce il terzo polo aeroportuale italiano. L'Aeroporto di Verona è collegato con voli per le principali città italiane ed europee mentre l'aeroporto di Treviso è dedicato a voli di tipo regionale. Il Veneto è collegato con il resto dell'Italia attraverso una fitta rete autostradale. E' attraversato da Ovest a Est dall'autostrada A4 Torino-Trieste. Da Nord è raggiungibile con l'autostrada A22 Brennero-Modena. Da sud con la A22 Brennero-Modena. Inoltre il sistema autostradale regionale comprende i tratti A31 Valdastico e A27 Venezia-Belluno. Il Veneto è collegato adeguatamente anche dal sistema ferroviario nazionale. Vari punti della Regione sono collegati da treni che permettono di allacciare i capoluoghi veneti con le principali città italiane in tempi molto ridotti.

PER APPROFONDIRE
Autostrade di Venezia e Padova
Veneto Low Cost
Aeroporto Venezia

Turismo Montagna
Tra le attrattive del turismo montano ricordiamo Cortina d'Ampezzo dove sono in funzione la seggiovia 5 Torri, la funivia Cortina/Faloria e la seggiovia che serve la pista Vitelli. Anche la zona Comelico Sappada è molto rinomata: raccoglie tra le sue attrattive la pista "Col dei Mughi" a Sappada, meglio nota con il nome di "Pista Nera". Nel comprensorio Ski Civetta sono aperti i seguenti impianti: ad Alleghe la cabinovia Alleghe-Piani di Pezzè, le seggiovie Piani di Pezzè-Col dei Baldi, Baby e Pelmo. A Zoldo cabinovia Pian del Crep e sciovia Campetto, a Selva di Cadore della seggiovia Pescul-Fertazza e la seggiovia Fertazza.

PER APPROFONDIRE
Alberghi in Veneto
Appartamenti

Bed And Breakfast

Città d'Arte: Venezia
Venezia è uno dei palcoscenici più straordinari del mondo; storia e arte si fondono alla perfezione. E’una città posta dall'Unesco tra i patrimoni dell'umanità per le sue ricchezze culturali e per il lavoro incredibile dell’uomo nei confronti del paesaggio naturale delle lagune. Ogni isola è stata strappata alla forza del mare mentre l'ambiente venne compreso e modellato con giudizio. Le facciate dei palazzi di Venezia sono famosi per gli affreschi dei maggiori pittori dell'epoca (Tiziano, Bellini, Giorgione) di cui sono adornati. Anche l’architettura riprende fortemente temi marittimi: le carene delle navi vengono riprese nelle sommità delle chiese, le decorazioni a tortiglione che abbelliscono i portali gotici, i marmi e le statue che adornano su palazzi e case, tutto qui racconta di lontane basi marittime. Per capire a fondo Venezia bisogna perdersi nel labirinto che offre terra e acqua.

PER APPROFONDIRE
Agriturismo Venezia
Camping Venezia
Strade Venezia

Turismo di Mare
Quello Veneto è uno dei litorali più frequentati d'Italia. In particolare si segnala come località turistica per eccellenza Jesolo. Una città che vive tutto l'anno grazie a un ricco calendario di manifestazioni culturali, sportive ed enogastronomiche. Il Lido di Jesolo è infatti una spiaggia conosciuta a livello internazionale. Il suo punto di forza è rappresentato dai circa quindici i chilometri di spiaggia dalla sabbia morbida e finissima. Alle spalle una silenziosa pineta che si estende per circa tre chilometri e il fascino di una laguna che regala emozioni e immagini indimenticabili. In alternativa alla spiaggia i tre centri turistici di Jesolo - il Centro, la Pineta e il Faro. Completano il quadro i quasi duemila negozi e locali pubblici aperti fino a notte fonda.

PER APPROFONDIRE
Mare in Veneto
Turismo di Mare
Magico Veneto

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.