CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
LAVORO E CORSI
  Agenti e rappresentanze
Cerca lavoro
Giornali di annunci
Informazioni varie
Lavorare nello spettacolo
Lavoro estero
Lavoro interinale
Lavoro nel sociale
Lavoro online
Portale lavoro
Selezione e formazione
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
LAVORO E CORSI Cerca altri articoli in questa directory
Il master in Gestione Risorse Umane GESTIONE RISORSE UMANE
Il master in Gestione Risorse Umane

La Gestione delle Risorse Umane, è un lavoro ambito ma anche tra i più delicati da affrontare. Per intraprendere una professione di così alto profilo sono essenziali attitudini personali e competenze professionali. Ma chi sono e di che cosa si occupano gli esperti delle risorse umane? E soprattutto come e dove acquisire le dovute competenze? Abbiamo trovato un Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane che potrete frequentare anche soltanto nei week end...

 

Link sponsorizzati

Tra il 2002 e il 2006 il mercato europeo delle Risorse Umane è cresciuto a ritmi consistenti. Il tasso medio annuo di crescita previsto è stato dell’11,4%, con un picco del 12,3% nel 2004 e nel 2006 si attesterà su un valore di 34 miliardi di euro. Questo risultato, decisamente sorprendente, è quanto emerge da un recente report di Idc. Secondo Idc, infatti, si tratta della conferma che le aziende europee stanno tentando di rispondere alla difficile situazione economica e alla sempre più forte competizione focalizzandosi sul miglioramento dei processi nelle funzioni, fra tutte le Risorse Umane. Fra gli altri risultati del report emerge che i servizi di consulenza hanno rappresentato, dal 2005, il segmento più grande di questo mercato. Questa indagine fa presagire che nei prossimi anni, ancor più di oggi, vi sarà una grande richiesta da parte delle imprese di professionisti delle Risorse Umane.
Ma cosa significa occuparsi della Gestione delle Risorse Umane?

Gli esperti nella Gestione delle Risorse Umane sono persone che devono avere innanzitutto predisposizioni personali quali: abilità relazionali, intuito, sensibilità, un po’ di creatività e soprattutto grande voglia di lavorare con le persone e per le persone. Se vi riconoscete in queste competenze personali siete già un passo avanti per poter intraprendere uno tra i più affascinanti lavori di questi tempi. Oltre a queste predisposizioni personali dovrete conoscere gli strumenti di lavoro e le tecniche più avanzate per: selezionare il personale, formarlo, organizzarlo, valorizzarlo, motivarlo, svilupparne il potenziale e valutarne le prestazioni in un ‘ottica di miglioramento continuo. Ma, è importante tener presente che, gestire le persone presuppone l’applicazione di un metodo che coniuga le competenze personali con quelle professionali.
Come acquisire le competenze per la Gestione delle Risorse Umane?
Il modo migliore, come sempre, sarebbe quello di imparare lavorando in collaborazione con chi gia è esperto, ma non sempre è possibile. Inoltre anche chi già lavora nel settore delle risorse umane non sempre riesce ad avere una visone d’insieme di tutte le problematiche che circolano intorno ad una divisione del personale. E allora? Ci sono sempre i corsi di formazione. Anch’essi in forte proliferazione. Se ne trovano di tutti i tipi, quelli che preparano ad un solo compito (selezione, oppure formazione, o ancora valutazione del personale) e quelli che propongono un percorso completo (generalmente Master) fornendo un professionalità a tutto tondo. 
I migliori Master in Gestione delle Risorse Umane sono suddivisi spesso in moduli ciascuno di quali sviluppa le seguenti capacità:
1. Capacità gestionale: capacità di utilizzare strumenti di valutazione e gestione della prestazione, di gestire processi di selezione e formazione, di elaborare sistemi retributivi ed incentivanti, ecc.
2. Capacità organizzativa: capacità di diagnosticare realtà socio-organizzative e di pianificare e programmare interventi, capacità di definire ruoli, compiti, obiettivi e di utilizzare strumenti di informazione e controllo.
3. Capacità relazionali: capacità di intervistare e raccogliere informazioni individuali, di esercitare influenza, di motivare, comunicare e stabilire rapporti di fiducia.
Il Master in Gestione delle Risorse Umane risulta efficace per una metodologia che intende sviluppare non solo il sapere, fornendo le conoscenze e le novità nel campo del management, ma intende incidere soprattutto sul saper fare, e sul saper essere. E' per questo che è fondamentale che i docenti abbiano oltre ad un'esperienza didattica consolidata, una solida e radicata esperienza operativa maturata nelle più importanti realtà imprenditoriali e istituzionali italiane ed estere. Il vantaggio non è da poco. Avere al fianco chi si è conquistato i gradi sul campo significa acquisire un know-how da riversare immediatamente in azienda. Insomma trasformare la conoscenza in qualcosa di fortemente pratico, applicabile, capace di dare nuovo impulso alla vostra azienda o in quella dove lavorate o lavorerete.

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.