CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
COMUNICAZIONE
  Affissioni e Insegne
Agenzie pubblicitarie
Audiovisivi
Concessionarie pubblicità
Consulenza e servizi diversi
Direct marketing
Gonfiabili
Mezzi di comunicazione
Oggettistica e promozionali
Packaging
Stampati e carta
Studi fotografici
Studi grafici
Telemarketing
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
COMUNICAZIONE Cerca altri articoli in questa directory
Cosa sono i contenuti? COMUNICARE SUL WEB
Cosa sono i contenuti?

Che siano i contenuti ad essere determinanti per il successo di un sito internet lo hanno compreso un po' tutti. Ma la difficoltà è nel realizzare quelli che funzionano. Perché ciò che conta non è la quantità ma la qualità!

 

Link sponsorizzati

Fino a pochi anni fa si credeva ingenuamente che una buona grafica fosse sufficiente per realizzare un sito web. Poi si è scoperto che chi naviga non è così stupido. Se non trova informazioni utili, fugge e non torna più. Risultato: il sito resta nell'oblio. Ormai che hanno scoperto un po' tutti l'importanza dei contenuti emerge un altro problema. Come si fanno i contenuti? Sì, perché non conta la quantità ma la qualità.
Chi si collega al vostro sito probabilmente cerca delle informazioni, vuole trovarle subito e vuole che siano scritte nel modo più semplice possibile. Ora è proprio qui che nasce la complicazione. Quanti sono coloro che pubblicano un sito su internet e pensano di aver messo informazioni inutili, difficili da trovare, e scritte in modo complicato? Eppure se il sito non funziona dovete arrendervi all'evidenza: avete commesso qualche errore nella comunicazione. Se non volete rivolgervi a chi ha esperienze consolidate cercate di seguire queste regole.
Prima regola: provare, provare, provare...
Non esistono sistemi infallibili nella comunicazione. Se volete conquistare il vostro pubblico sul web c'è un solo modo che funziona: l'esperienza. Perciò provare, provare, provare...
Seconda regola: scrivete orientandovi al vostro target
Non scrivete mai quello che è importante per voi. Potreste scoprire che non interessa a nessuno. E' molto più efficace, invece, scrivere quello che interessa al vostro target e poi pensare come trarne vantaggi. Più la vostra comunicazione è orientata al vostro target maggiore sarà la possibilità di coinvolgerlo ed effettuare operazioni efficaci di web marketing.
Terza regola: abbiate senso critico
Non date mai per scontato che una cosa chiara per voi lo sia altrettanto per coloro che accedono al vostro sito. Provate a scrivere vari testi e fate delle prove per verificare quelli che risulteranno più semplici da leggere.
Quarta regola: le emozioni prevalgono sulla ragione
Non ingannatevi con considerazioni tipo: ma sul sito c'era scritto, l'offerta era interessante, i vantaggi erano strabilianti ecc. Se avete pochi contatti in relazione agli accessi fatevi questa domanda: siete certi che quanto è scritto sul sito sia sufficiente a far percepire il valore delle vostre offerte? Non basta scrivere che il vostro prodotto è vantaggioso, bisogna farlo credere! Perciò i vostri contenuti non devono comunicare soltanto alla parte razionale delle persone ma soprattutto a quella emotiva.
Quinta regola: scrivere tenendo presente i motori di ricerca
Considerando che l'80% del traffico è generato dai motori di ricerca è quanto meno raccomandabile tenerli presenti quando si scrive. Qui non parliamo di meta tag ma di parole chiave nel testo visibile, di titolazione, di numero di pagine, di link complementari alla vostra attività, insomma di strutturare i contenuti per far conquistare al vostro sito le prime posizioni nei motori di ricerca.
Sesta regola: valorizzate graficamente i contenuti
Per avere una maggiore leggibilità i contenuti del vostro sito debbono essere valorizzati da un corretto uso di illustrazioni, impaginato, interattività. Anche qui è utile sottolineare che il giusto equilibrio nasce dall'esperienza e da continui ritocchi, correzioni e rifacimenti.
Settima regola: feedback con i visitatori
I testi del vostro sito possono migliorare nel tempo se ascolterete le segnalazioni volontarie o (meglio) involontarie di chi lo visita. Con un feedback continuo avrete la possibilità di correggere errori e modificare le vostre proposte per renderle sempre più comprensibili al pubblico che volete raggiungere.
Ottava regola: armatevi di santa pazienza
Chi non ha molta dimestichezza con la comunicazione è bene che si armi di santa pazienza. A meno che non abbiate doti particolari è necessario dedicare qualche ora al giorno ai contenuti del vostro sito. Non è detto poi che i risultati arrivino immediatamente. Certe volte è necessario attendere mesi. Se non avete pazienza o tempo da dedicare ai contenuti del vostro sito vi diamo un consiglio: contattateci!
 


Desiderate ricevere maggiori informazioni riguardo a "Cosa sono i contenuti?"? Inviateci una e-mail
Attenzione! Nell'inviarci una mail ricordatevi di riportare nel messaggio il dettaglio delle informazioni desiderate o i servizi di cui avete bisogno.
Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.