CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
COMUNICAZIONE
  Affissioni e Insegne
Agenzie pubblicitarie
Audiovisivi
Concessionarie pubblicità
Consulenza e servizi diversi
Direct marketing
Gonfiabili
Mezzi di comunicazione
Oggettistica e promozionali
Packaging
Stampati e carta
Studi fotografici
Studi grafici
Telemarketing
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
COMUNICAZIONE Cerca altri articoli in questa directory
Aumentare i click di un banner REGOLE PER FARE UN BANNER
Aumentare i click di un banner

Ancora pensate che sia la grafica ad essere fondamentale nella realizzazione di un banner? Allora leggete qui e vi renderete conto che c'è qualcosa di più importante e che può rendere un banner molto più efficace...

 

Link sponsorizzati

Non è poi così raro che un imprenditore con un sito internet ci domandi ancora cos'è un banner. Rispondiamo che è la pubblicità, spesso animata, che si trova sul web. Sembra incredibile ma è molto più frequente invece che capiti l'imprenditore che, pur conoscendo il termine banner, si preoccupi della sua realizzazione grafica e non del messaggio da veicolare. Chi ha anche una modesta esperienza nella comunicazione sa che se il messaggio è debole l'efficacia di un banner si annulla. Non solo in termini di click ma di risultati.
Come realizzare un banner efficace
Prima di tutto è necessario comprendere bene il tipo di target che desiderate raggiungere e le esigenze che la vostra offerta può soddisfare. A questo punto entra in gioco la creatività per mettere a punto il messaggio da veicolare attraverso il banner. Non è semplice per chi non ha dimestichezza con la comunicazione tuttavia proviamo a spiegarlo. Nella maggior parte dei casi non funzionano o funzionano poco i messaggi generici o troppo scoperti tipo "Desideri un cellulare? Clicca qui". Potrebbe essere meglio puntare sul prezzo "Solo 99 euro pe un cellulare! Clicca qui" oppure sulla novità, sull'esclusività, sull'assortimento ecc. E' ovvio che quanto si promette nel banner dovrà essere mantenuto nel sito. Ma le difficoltà aumentano quando scopro di non essere solo a vendere celle che i messaggi che utilizza la concorrenza sono simili o migliori dei miei. Le difficoltà aumentano anche quando la mia attività non è la vendita di cellulari ma la consulenza nella certificazione aziendale. Allora per ottenere risultati dal mio banner dovrò inventare messaggi più intriganti, segmentare maggiormente il target, offrire servizi aggiuntivi, o che so io, lavorare sul sito per far scaricare delle demo, documentazione, utilità per il mio target. In questo contesto la grafica mi sarà utile per valorizzare il messaggio ma mai per sostituirlo.
Ci sono inoltre alcune regole da seguire per evitare che il banner perda d'efficacia.
Il testo deve essere formato da poche parole
Tre parole si leggono meglio di quattro, quattro meglio di cinque, cinque meglio di sei ecc. Oltre un certo limite si rischia di non far leggere nulla.
Evitare di esprimere più concetti
Un banner non può veicolare più messaggi o informazioni altrimenti si rischia di non farne recepire nessuno. Lasciate al vostro sito questa funzione.
Semplicità non banalità
Un messaggio deve essere chiaro e semplice da comprendere. Attenzione però che non sconfini nella banalità. Mentre un messaggio semplice può essere divertente, curioso, arguto e di conseguenza stimolare click, quello banale tende a disperdersi nella pagina dov'è posizionato.
Evitare la grafica pesante e inutile
Un banner non dovrebbe superare i 15 KB per i formati più grandi. Soprattutto è raccomandabile eliminare la grafica di ornamento che non migliora l'incisività del messaggio.
Facilitare il passaggio dal banner al sito
Per evitare disorientamento all'utente la grafica del banner dovrebbe ricordare quella del sito. E nel caso in cui il messaggio faccia riferimento ad una offerta in una pagina interna è bene che il collegamento sia a questa piuttosto che alla home page.
Realizzare più banner
Considerando che la realizzazione di un banner ha costi modesti è conveniente farne più di uno con messaggi diversi per poter poi scegliere quello maggiormente efficace. E' fondamentale, invece, quando si vogliono raggiungere più target o promuovere più servizi e prodotti.

Per avere informazioni e costi sulla realizzazione del vostro banner inviateci una e-mail.
 


Desiderate ricevere maggiori informazioni riguardo a "Aumentare i click di un banner"? Inviateci una e-mail
Attenzione! Nell'inviarci una mail ricordatevi di riportare nel messaggio il dettaglio delle informazioni desiderate o i servizi di cui avete bisogno.
Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.