CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
FINANZA
  Banche
Business plan
Consulenza finanziamenti
Finanziamento Azienda
Finanziamento Giovani
Fondo Europeo
Guide finanza
Incubatori
Investimenti
Newsletter finanziarie
Prestiti e finanziamenti
Trading on-line
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
FINANZA Cerca altri articoli in questa directory
Innoviamoci per competere! PMI&TECNOLOGIA
Innoviamoci per competere!

Adottare innovazioni tecnologiche può rendere le PMI più competitive e il mercato più stimolante... ma allora perché questo non accade? Colpa dei costi elevati e di scarse informazioni su un loro utilizzo efficace: la rete può allora essere un valido aiuto per avere informazioni su finanziamenti e servizi ad hoc per le pmi più intraprendenti

 

Link sponsorizzati

È innegabile: l'adozione di innovazioni tecnologiche è una condizione necessaria al rilancio della competitività dell'economia nazionale e, in particolare, delle piccole e medie imprese: del resto, il ritardo accumulato dalle imprese italiane nel campo non fa che aggravare una situazione poco vivace e stimolante. Un motivo di questa spiacevole situazione va individuato anche nella diffidenza delle stesse pmi che prima percepivano la tecnologia come qualcosa di costoso, lontano dalle loro esigenze reali e di cui stentavano a capire i benefici... Ultimamente però sembra che la situazione stia cambiando: gli imprenditori iniziano ad interessarsi ai potenziali benefici delle tecnologie anche perché stimolati in tal senso da istituzioni, associazioni ed enti che forniscono servizi, informazioni e, in alcuni casi, finanziamenti. Sono vari infatti gli enti che offrono informazioni su incentivi alle pmi che vogliono mettersi "al passo con i tempi": è il caso della Provincia di Milano che promuove una serie di interventi finalizzati al sostegno dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico per accrescere la competitività delle PMI. Il sito è ricchissimo di link a servizi interessanti come un Osservatorio sul Commercio Elettronico  e un'area dedicata alle infrastrutture che supportano lo Sviluppo Economico Locale. Molte informazioni anche sul sito del Parco Scientifico Tecnologico della regione Liguria che utilizza e valorizza le risorse scientifiche e tecnologiche esistenti nel territorio regionale per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.  La Phiap, società di Fisica applicata, si occupa di agevolare i processi di innovazione tecnologica nei più diversi settori di ricerca e sviluppo industriale e fornisce informazioni utili sui finanziamenti all'innovazione tecnologica.
 Ma un processo di innovazione è un qualcosa di complesso in cui la tecnologia rappresenta solo uno degli aspetti: per innovare, sono necessarie competenze, organizzazione, e il corretto utilizzo delle tecnologie che devono essere sempre adeguate e funzionali alle necessità di ciascuna azienda. Tra queste caratteristiche rientra anche il corretto utilizzo di Internet, potenziale veicolo di benefici in termini di efficienza e produttività. Come vedete, il problema è abbastanza complesso, ma in rete è facile trovare le risposte giuste alle esigenze più disparate... Studi di consulenza si occupano di fornire soluzioni ad hoc: MS Consulting offre consulenza alle aziende in materia di strategie, organizzazione e innovazione per migliorarne i profitti, come anche la società SIDA che offre la propria consulenza su soluzioni informatiche e innovazioni tecnologiche.
Ambiziosi i progetti dello staff di ACME: la società in futuro vuole diventare un vero e proprio polo tecnologico per le PMI, fungendo da collegamento fra la ricerca accademica e la sfera produttiva del mercato, soprattutto per il trasferimento di tecnologie innovative. Concludiamo consigliandovi vivamente di dare un'occhiata al sito di Assinform: l'associazione, che raduna le principali Aziende di Information Communication Technology operanti sul mercato italiano, é un punto di riferimento per le imprese del settore informatico e per quelle che possono trarre da questo settore benefici e informazioni sulle innovazioni tecnologiche. Del resto la recente fusione con Anee, Associazione delle imprese di contenuti e servizi multimediali, ha ulteriormente rafforzato la convergenza tra tecnologie, servizi e contenuti per fornire informazioni e servizi a 360°.
Per non perdere nessuna opportunità di finanziamento agevolato clicca qui.

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.