CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
FIERE
  Allestimento stand
Convention
Enti fiera
Fiera modellismo
Fiera nautica
Fiera vino
Fiere abbigliamento
Fiere agricoltura
Fiere alimentari
Fiere antiquariato
Fiere arredamento
Fiere artigianato
Fiere edilizia
Fiere elettronica
Fiere industria
Fiere informatica
Fiere lavoro
Fiere salute e benessere
Fiere turismo
Fiere varie
Motori specializzati
Sale congresso
Servizi fiere-congressi
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
FIERE Cerca altri articoli in questa directory
Come realizzare un video aziendale COMUNICAZIONE AZIENDALE
Come realizzare un video aziendale

Sempre più aziende sentono l’esigenza di realizzare video istituzionali come strumento di promozione, vendita, e formazione. Il video infatti permette di comunicare in modo rapido ed efficace. Ma come ottenere un prodotto che soddisfi le proprie aspettative?

 

Link sponsorizzati

La chiave per conquistare il partner giusto per un investimento, agganciare il distributore adeguato per piazzare i propri prodotti, conquistare e mantenere i clienti consiste nel comunicare "l'immagine" giusta. A chi? Un essere umano, con ragioni ed emozioni da soddisfare. Come? Informare – Persuadere – Suggestionare - Emozionare – Interagire sono i 5 principi base da tenere presente per realizzare un video aziendale efficace. Vediamo in dettaglio come applicare queste semplici regole.

Parlare al cervello
Informare: il destinatario del vostro video oltre a voler conoscere i vostri prodotti, vuole sapere chi siete, cosa fate, se siete attenti alle problematiche dei dipendenti e dell’ambiente, se siete finanziariamente affidabili. Il filmato offre la possibilità di far vedere in pochi secondi, ciò che avete costruito in anni di lavoro. Sfruttate questa opportunità per evidenziare tutte le vostre caratteristiche vincenti. Potete mostrare come vengono realizzati i vostri prodotti, se utilizzate tecnologia innovativa o se lavorate in modo artigianale.
Persuadere: il messaggio che si vuole comunicare con il filmato deve essere convincente. Oltre al contenuto informativo, altri elementi possono essere d’aiuto allo scopo. La grafica, ad esempio, può essere molto utile per esemplificare un concetto che volete esporre. Cercate però di non farvi tentare dalla possibilità di usare effetti speciali più adatti ad un film d’azione che al raggiungimento del vostro obiettivo. Il commento alle immagini è anche molto importante, non trascuratelo. Abbinate le immagini alle parole, e tenete presente che il testo raccontato da una voce sobria e rassicurante e dai toni bassi, è garanzia di serietà, mentre una lettura entusiasta e appassionata può dare l’impressione di voler vendere aria fritta.

Parlare al cuore
Suggestionare: ovvero suggerire. Il cliente è un soggetto attivo e intelligente, capace di individuare i propri bisogni e prendere delle decisioni. Non forzatelo a comprare, aiutatelo a scegliere. Chi è il cliente ideale a cui vi rivolgete? Cosa gli piace, come si comporta, qual è il suo stile di vita? Scopritelo e rendetelo protagonista del vostro filmato. E’ più facile che si lasci tentare da ciò che gli offrite se si identifica con il personaggio che occhieggia sorridente dal monitor, mentre soddisfatto fa uso dei vostri articoli.
Emozionare: ridere, piangere, fremere, sognare, desiderare. Un sentimento può valere più di mille ragionamenti nell’attimo in cui si prende una decisione. Un filmato moltiplica per 3 la possibilità di stimolare le ragioni del cuore. Immagini, parole e musica, contribuiscono a creare una relazione emotiva tra prodotto e spettatore … e a fargli prendere in mano il portafoglio.

Chiudere il cerchio
Interagire: il vostro interlocutore vuole sapere tutto di voi, e a voi può essere utile sapere tutto su di lui. Diventando interattivo, il filmato vi permette di intrattenere un rapporto di scambio con il cliente-spettatore. Parlategli dal video invitatelo a farvi delle domande, a farvi sapere i suoi commenti, a darvi suggerimenti. E soprattutto dategli gli strumenti per farlo. Il mondo virtuale della comunicazione multimediale ve lo permette. La tecnologia ci permettere di comunicare a distanza sotto varie forme abbattendo tempi e costi, approfittiamone.


Desiderate ricevere maggiori informazioni riguardo a "Come realizzare un video aziendale"? Inviateci una e-mail
Attenzione! Nell'inviarci una mail ricordatevi di riportare nel messaggio il dettaglio delle informazioni desiderate o i servizi di cui avete bisogno.
Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.