CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
MOTORI DI RICERCA
  Indicizzazione
Meta motori
Motori fieristici
Motori giuridici
Motori internazionali
Motori italiani
Motori per le imprese
Motori per professionisti
Portali verticali
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
MOTORI DI RICERCA Cerca altri articoli in questa directory
Ricerche di marketing su Internet MERCATO E CONCORRENZA
Ricerche di marketing su Internet

Come tenere d'occhio concorrenza, clienti e fornitori? Oggi con Internet è molto più semplice rispetto al passato. Tuttavia è necessario un continuo monitoraggio per ottenere informazioni utili per la vostra azienda. Ecco come diventare più competitivi attraverso una ricerca di marketing su Internet

 

Link sponsorizzati

Per essere competitivi è necessario conoscere e seguire il mercato. Ma la conoscenza ha un valore solo se si basa su dati aggiornati. In realtà il business non è altro che una buona e tempestiva informazione. Oggi con Internet reperire informazioni sulla concorrenza, clienti e fornitori è diventato molto più semplice rispetto al passato. Insomma una ricerca di marketing ha investimenti in risorse umane alla portata anche delle piccole imprese. Ancora però molte tendono a sottovalutare questo strumento non capendone con precisione i vantaggi. Vediamone alcuni con l'ottica orientata ad Internet:

  • Controllo dei prezzi della concorrenza per comprendere se siete competitivi

  • Verifica dei servizi aggiuntivi che possono valorizzare le vendite

  • Confronto con le varie modalità di vendita adottate dalla concorrenza su Internet

  • Profilare potenziali clienti attraverso l'esame dei loro siti

  • Individuare nicchie di mercato ancora inesplorate

  • Reperire informazioni su prodotti e servizi innovativi

  • Reperire informazioni su leggi, finanziamenti, brevetti ecc.

  • Individuare fornitori che offrono un rapporto prezzo/qualità più conveniente

  • Certamente questi sono solo spunti per far comprendere come può valorizzarsi la vostra azienda attraverso un monitoraggio continuo dei settori che vi stanno più a cuore. Ma quali costi ha una ricerca di marketing? Se avete risorse umane e competenze può essere conveniente svilupparla e gestirla internamente. Se non le avete lasciate perdere perché per avere risultati concreti è necessario affrontare questo lavoro con metodo e costanza. Club PMI (www.clubpmi.it) offre ai suoi iscritti una formula decisamente interessante. Con soli 250 euro si può avere una ricerca base che varia dai 100 ai 300 siti visitati (questo numero dipende dalla difficoltà della ricerca). I dati vengono forniti in Excel o in Access e ogni record ha di base titolo, report della visita, url, e-mail, categoria specifica, indirizzo e telefono quando è presente nel sito. Insomma diventare più competitivi non è mai stato così conveniente.


    Desiderate ricevere maggiori informazioni riguardo a "Ricerche di marketing su Internet"? Inviateci una e-mail
    Attenzione! Nell'inviarci una mail ricordatevi di riportare nel messaggio il dettaglio delle informazioni desiderate o i servizi di cui avete bisogno.
    Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.