CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
ISTITUZIONI
  Ambasciate e consolati
Associazioni
Bandi di gara
Camere di Commercio
Comuni
Enti e altre istituzioni
Ministeri
Ordine pubblico
Ordini professionali
Partiti politici
Province
Regioni
Unione Europea
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
ISTITUZIONI Cerca altri articoli in questa directory
Assalto alla gara d'appalto BANDI E CONCORSI PUBBLICI
Assalto alla gara d'appalto

Un mondo complesso e spesso sfuggente quello delle gare pubbliche, dove reperire le informazioni non è semplice: una foresta di bandi che richiedono ai candidati i requisiti giusti. Con Internet possiamo aggiornarci in tempo reale, ed ottenere quell'informazione in più per aspirare a vincere la gara

 

Link sponsorizzati

Volete accedere al bando di gara più adatto e proficuo per la vostra azienda?
È un bel cercare: su quotidiani, fogli di Annunzi Legali, Bollettini e Gazzette regionali, nazionali ed europei, Albi Pretori dei comuni e dei vari enti. Una mole di fonti che non si maneggiano e non si reperiscono facilmente, sfuggono e non si afferrano mai: più che di bando sembra trattarsi di una banderuola! Come fare? La risposta è: Internet. Ci avete mai pensato? Si può essere informati in tempo reale ed in modo completo su tutti gli avvisi di gara. Esistono infatti dei siti che ogni giorno analizzano, selezionano e catalogano le informazione per noi, e in più ci illuminano sui regolamenti e i requisiti richiesti, ci danno consulenza e assistenza finanziaria e legale e ci mettono il bando a portata di mouse attraverso un veloce motore di ricerca. Perché non provare?
I bandi nei database
Si può cominciare con una fonte autorevole: tutti i bandi di gara sul motore di ricerca della Gazzetta Ufficiale.
Un panorama esauriente di tutti gli appalti pubblici italiani é reperibile sul sito della Easywork Service: una ricerca capillare visiona ogni giorno tutte le fonti più importanti, e informa sulle leggi che regolano gli appalti pubblici e l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori. 
Fornitissime anche le Banche Dati della Telemat, dove vengono inserite quotidianamente informazioni su circa 400 nuovi appalti, reperite da circa 7.300 comuni monitorati e dalle fonti più varie.
Non solo banca dati, il nuovo sito Enti e Tribunali: con un motore facile da usare troverete tutti i bandi di gara e d'appalto, le aste giudiziarie e i concorsi indetti dagli Enti pubblici...ma in più: dati di bilancio e d'urbanistica, dismissioni immobiliari, corsi di formazione FSE, leggi, istituzioni e testate.
Tutte le gare di forniture, opere e servizi della Rete ferroviaria italiana sono pubblicate sul sito. Selezionando la zona o il periodo che vi interessa, troverete l'elenco con descrizione. Potete leggere il testo dell'intero bando scaricando il documento. 
Sul sito della Provincia di Roma tutte le gare pubbliche e gli esiti mentre per le altre Regioni italiane trovate appalti e bandi in ogni portale del nostro network cliccando sulla sezione "Istituzioni".
Per il settore dell'informatica, delle Telecomunicazioni, dei Servizi di Consulenza e Formazione cliccate su Normative: Tutte le gare in Italia e inoltre un servizio di Bollettino Gare nell'ambito del Credito, dei Servizi Bancari e Assicurativi, erogato direttamente via web e a consultazione gratuita.
I servizi
Alcuni siti offrono un servizio di personalizzazione della ricerca, molto utile perché vi permette di consultare subito ciò che vi interessa scartando il resto. 
L'ISIT ad esempio svolge una ricerca tagliata su misura per le specifiche necessità dell'azienda e trasmette alle imprese abbonate, via e-mail o fax, esclusivamente le gare di loro interesse. Anche Serin invia agli abbonati una lista che elenca tutte le gare, da cui le imprese possono scegliere e richiedere quelle di loro interesse e in pochi minuti ricevere i bandi integrali. 
Non solo bandi integrali (italiani ed europei) e risultati, ma anche fideiussioni, certificazioni SOA, modulo di calcolo dei requisiti di gara, modalità per partecipare ad una gara senza attestazione, regolamento e link con ordini professionali ed enti su Appalti in linea.
Per i professionisti che operano nel settore degli appalti, SIMAP presenta le regole e le procedure, informazioni di mercato, un forum di discussione per perfezionare le proprie competenze e link alle gare dell'Unione Europea.
Consulenza
Per ogni richiesta una specifica consulenza:
Cercate una consulenza per la verifica dei requisiti per partecipare a una gara, o per l'attestazione SOA, o l'assistenza per le licitazioni private semplificate? Navigate su Edilciesse.
Se la vostra necessità è invece una "fideiussione a garanzia" dei contratti d'appalto, Cauzioni on line è un intermediario finanziario che concede finanziamenti e fideiussioni. Possibile un preventivo di cauzione on line.
Assistenza per opere e servizi pubblici, dall'affidamento dei lavori fino al collaudo, è l'attività di Strata, advisor per la promozione di investimenti in aree extraeuropee e società certificata di consulenza giuridico-amministrativa. 
Norme e circolari dell'edilizia e dell'urbanistica sul sito di Mancosu editore: il percorso di consultazione è "servizi" e poi "leggi e decreti".
Consulenza on-line sul sito di InfoAppalti: vero e proprio portale dedicato agli appalti di tutte le categorie: Informazioni sulle gare e interessanti sezioni riservate alle fonti normative, alle news e al "cerco-offro".  
Dunque tanti siti svolgono per voi il lavoro di ricerca con notevole risparmio di tempo e fatica. Ma la caccia al bando è vostra. Mentre sceglierete tra queste banche-dati, potrebbe accendersi qualche brillante idea ispirata proprio da informazioni, notizie, contatti, servizi, e link utili per gli operatori. 

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.