CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
ISTITUZIONI
  Ambasciate e consolati
Associazioni
Bandi di gara
Camere di Commercio
Comuni
Enti e altre istituzioni
Ministeri
Ordine pubblico
Ordini professionali
Partiti politici
Province
Regioni
Unione Europea
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
ISTITUZIONI Cerca altri articoli in questa directory
Viaggio tra i Ministeri: informazioni e servizi ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Viaggio tra i Ministeri: informazioni e servizi

Se cercare un’informazione presso l’amministrazione si è sempre dimostrata un’inutile, lunghissima perdita di tempo, provate ad entrare nei siti Ministeriali, non ve ne pentirete!

 

Link sponsorizzati

Potrà mai essere semplice e chiaro quello che viene dalle istituzioni? Questa volta si! Forse con l’avvento di internet, lentamente qualcosa è davvero cambiato, e non saremo più costretti a metterci in coda per ottenere anche la più piccola informazione, a girare tra i corridoi di Palazzo o a confrontare tra di loro risposte incoerenti e spesso opposte dal significato oscuro. Un rapido sguardo alla homepage, l’individuazione dell’argomento d’interesse et..voilà: ecco quello che cercavamo!
Se la vostra azienda ha rapporti commerciali con l’estero provate a navigare per esempio sul sito del Ministero delle attività produttive (ex Ministero del Commercio on l’Estero), troverete molte informazioni utili. Il sito dedica un’intera sezione ad illustrare tutti gli strumenti forniti dal Ministero a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese: promozione delle politiche di investimento all'estero, sostegno e assistenza alle imprese sui mercati, e non solo, incentivi alla costituzione di società all'estero finanziamento agevolato delle spese di partecipazione a gare internazionali, finanziamento agevolato dei crediti all’esportazione di beni durevoli e loro relativa assicurazione e molto altro ancora. Per ogni strumento sono consultabili facilmente gli indirizzi ed i responsabili a cui rivolgersi, il materiale da presentare, le procedure da seguire per ottenere gli incentivi, la normativa di riferimento.
Sempre sul sito del Ministero per le Attività Produttive, ma questa volta nella sezione dedicata all’ex Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato, sono consultabili invece tutte le agevolazioni per le attività produttive suddivise nei settori industria e servizi, commercio e turistico ciascuno correlato di decreti, software per le domande business plain e graduatorie.
Anche il Ministero delle Finanze va incontro agli utenti e sul proprio sito permette tra le altre cose di scaricare gratuitamente software legati all’area catastale e di verificare la correttezza formale del codice IVA di un operatore commerciale residente in uno degli stati U.E. attraverso il collegamento con i sistemi fiscali dei paesi membri.
Se volete invece conoscere quali possibilità ha un privato di lavorare a contatto con le istituzioni, sarà di sicuro interesse sapere che molti siti ministeriali riportano al loro interno una lista aggiornata di bandi e gare d’appalto. Solo sul sito del Ministero per gli Affari Esteri, ad esempio, sono presenti più di 80 concorsi internazionali riguardanti i campi più disparati, mentre a bandi e concorsi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dedica un apposito specchietto. Quasi tutti i Ministeri infine, offrono la possibilità di accedere ad approfonditi motori di ricerca, dove reperire informazioni legate alla giurisprudenza, alla normativa, alle circolari e alle risoluzioni presi dalle Autorità competenti. Evviva l’innovazione allora quando rende facile la vita... e buona visita!

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.