CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
MANAGEMENT
  Ambiente sicurezza e qualità
Associazioni management
Change management
Consulenza Marketing
Corsi e master
Formazione e selezione
Ricerche di mercato
Risk management
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
MANAGEMENT Cerca altri articoli in questa directory
Il vantaggio di finanziare un master SPONSORIZZARE UN MASTER
Il vantaggio di finanziare un master

Avete mai pensato di sponsorizzare un master? Quali sono i vantaggi per chi assume stagisti o tirocinanti? A chi rivolgersi? Ecco alcuni link dove poter attingere informazioni

 

Link sponsorizzati

Cercate un Direttore Marketing? Avete mai avuto bisogno di uno specialista in Relazioni Pubbliche? Provate a pensare quanto tempo e quanto denaro avete investito nell'affannosa ricerca di un candidato all'altezza delle vostre aspettative... Per ovviare a questa dispersione di risorse, molte aziende hanno dato il via ad una nuova tendenza operativa: creare, diciamo così, "in casa", le figure professionali specializzate. Come? Semplice: con la sponsorizzazione di un master o di un corso di perfezionamento. La sola laurea, infatti, non è più sufficiente, occorre che venga integrata da un addestramento specialistico, in cui la teoria venga necessariamente accompagnata da un periodo di training sul campo. Sponsorizzare un master, quindi, può rappresentare un ottimo affare: si investe in formazione (da non sottovalutare: le spese sostenute sono integralmente deducibili), ci si garantisce la priorità nella selezione tra i partecipanti più promettenti e si inseriscono così nelle proprie strutture risorse già testate.
A Roma diversi sono gli istituti ad offrire, ai propri allievi, l'opportunità di unire preparazione puramente teorica all'action learning in azienda; la LUISS, ad esempio, per il suo Master in Business Administration (MBA), propone, a fianco dei tradizionali insegnamenti in aula, la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo di business presso imprese o istituzioni gestionalmente all'avanguardia, come Ernst&Young, Acea o Telecom Italia. Stesso discorso per Ateneo Impresa per cui parte essenziale di tutti i master organizzati è la realizzazione di uno stage presso aziende nazionali e multinazionali; lo stage ha come finalità quella di integrare concretamente le conoscenze acquisite durante la fase teorica con un'esperienza operativa in compagnie quali Coca-Cola, Procter & Gamble o Nike. Caratteristica distintiva della GM Gestioni e Management è il considerare lo stage elemento portante della strategia di formazione, tanto da finalizzare le prove iniziali di selezione, all'individuazione, nel candidato, della corrispondenza con i profili richiesti dalle aziende partner (qualche nome? Trenitalia, Wind o Eni). Concludiamo questo rapidissimo excursus nel panorama dei master della nostra città con l'Istituto Tagliacarne il cui corso di specializzazione sullo sviluppo economico del terziario avanzato forma addetti in grado di operare con successo sia all'interno di strutture aziendali che in società di servizi private e pubbliche; lo stage finale ha  l'obiettivo di inserire i partecipanti in specifici ambienti operativi in aziende prestigiose, cui viene offerta la possibilità di disporre così di figure professionali con una preparazione specialistica già verificata. Discorso a parte per Sportello Stage, servizio gratuito della Regione Lazio finalizzato alla promozione ed alla diffusione dello stage come strumento da privilegiare nell'incontro tra candidato ed impresa, supportata sia nella preselezione dei profili da ricercare che nelle procedure burocratiche relative all'avvio dello stage stesso, facendosi carico di tutti gli oneri assicurativi previsti per la sua attivazione. Dov'è la convenienza? Innanzitutto, attraverso lo stage, l'azienda ha l'opportunità di sopperire a momentanei carichi di lavoro e, soprattutto, di conoscere risorse che potranno essere successivamente inserite in organico, portando come dote l'indubbio vantaggio di avere già una congrua esperienza alle spalle.
Sempre più difficile, quindi, per un'azienda, resistere alla tentazione di partecipare attivamente all'organizzazione di un master... Chi saprebbe rinunciare alla chance di poter disporre dei migliori professionisti sul mercato, puntando semplicemente sulla formazione mirata piuttosto che sulla ricerca del personale?

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.