CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
FINANZA
  Banche
Business plan
Consulenza finanziamenti
Finanziamento Azienda
Finanziamento Giovani
Fondo Europeo
Guide finanza
Incubatori
Investimenti
Newsletter finanziarie
Prestiti e finanziamenti
Trading on-line
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
FINANZA Cerca altri articoli in questa directory
Arriva il denaro per l'IT e le telecomunicazioni FINANZIAMENTI TELECOMUNICAZIONI
Arriva il denaro per l'IT e le telecomunicazioni

La commissione europea promuove lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel settore dell’Information Technology e delle Telecomunicazioni attraverso finanziamenti a fondo perduto. Quali sono le attività che vengono finanziate? Qual è l'ammontare del finanziamento? Quando si presentano i progetti?

 

Link sponsorizzati

La Commissione Europea, attraverso i programmi eTEN e IST finanzia la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel settore dell’Information technology e delle telecomunicazioni. Il finanziamento, a fondo perduto, può arrivare a coprire fino al 50% delle spese progettuali ammissibili.
Per entrambi programmi di finanziamento (IST ed eTEN) si deve presentare la richiesta di finanziamento insieme a partners europei, con i quali condividere il lavoro in base a competenze e copertura geografica. Trovare partner per il progetto non è difficile, ed avere partner interessati a sviluppare una stessa idea progettuale deve essere considerata un punto di vantaggio per il progetto.
Che attività vengono finanziate?
I progetti IST sono aperti a tutti i settori della attività industriale, e finanziano tutte le attività relative alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi prodotti/processi/servizi con oggetto l’informatica e le telecomunicazioni. In particolare, le seguenti attività possono essere finanziate:

  • Attività correlate con la Ricerca e l’Innovazione: l’attività di ricerca e sviluppo dovrà essere ben definita, con obiettivi e risultati concreti come lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi. Le attività di ricerca e innovazione possono essere portate avanti da tutti i partners (modalità di finanziamento IP e STREP).

  • Management: La gestione del progetto può essere oggetto di finanziamento, e può essere finanziata al 100% dei costi.

  • I progetti eTEN possono essere presentati dalle organizzazioni pubbliche o private che offrono servizi relativi alle reti di telecomunicazione. Le attività agevolabili sono quelle correlate alla creazione di servizi di interesse comune basati sulle reti elettroniche di trasmissione dei dati. Possono essere finanziati studi di fattibilità oppure azioni pilota.

  • A quanto ammonta il finanziamento?
    Il contributo della Commissione Europea arriva a coprire fino al 50% dei costi del progetto (escluso il management, finanziato al 100%) a fondo perduto. La durata del progetto può variare; in media, si parla di progetti che vanno dai 12 ai 36 mesi. I progetti eTen finanziano il 50% dei costi per studi di fattibilità, mentre per la implementazione delle reti finanziano il 10% dei costi.
    Quando possono essere presentati i progetti?
    Per presentare progetti si devono aspettare i bandi comunitari, normalmente uno o più di uno all’anno. Contattateci per verificare se ci sono bandi aperti e per valutare se la vostra idea progettuale può essere adatta a richiedere un finanziamento sotto un progetto europeo IST oppure eTEN

    Per non perdere nessuna opportunità di finanziamento agevolato clicca qui.

    Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.