CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
IMPORT-EXPORT
  Africa-Medio Oriente
Australia-Oceania
Centro-Sudamerica
Consulenza Import Export
Consulenze internazionali
Europa
Interpreti e traduzioni
Istituzioni Import Export
Marketplaces internazionali
Nord America
Russia-Asia
Società import-export
Spedizioni e corrieri
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
IMPORT-EXPORT Cerca altri articoli in questa directory
State per entrare nel mondo dell'import-export? OPERAZIONI DOGANALI
State per entrare nel mondo dell'import-export?

Andiamo a scoprire leggi e procedure doganali che regolano il commercio con l'estero, e chi può aiutarci a gestirle. Un orientamento a chi sta per avvicinarsi per la prima volta al commercio con l'estero.

 

Link sponsorizzati

Le procedure e le operazioni doganali sono un insieme di pratiche e norme non semplici da gestire, e proprio per questo nel corso degli anni molte aziende hanno scelto di specializzarsi professionalmente in questo campo per offrire servizi di consulenza e di carattere logistico a tutti coloro che vi operano.
Noi abbiamo scelto alcune tra le molteplici istituzioni ed aziende attive in questo ramo e presenti su internet, e per ognuna di esse descriveremo alcuni tratti che la caratterizzano rispetto ad altre.
Il primo indirizzo web vi proponiamo è un sito istituzionale: Agenzia delle Dogane, ricco di informazioni e suggerimenti relativi a tutto ciò che è necessario sapere in ambito di procedure ed adempimenti doganali; in esso sono contenuti anche un glossario con tutti i termini doganali, una sezione download da dove è possibile scaricare la modulistica per la compilazione dei modelli INTRASTAT, diverse banche dati dove sono elencate norme e circolari ed i codici per le partite IVA comunitarie, oltre a notizie dell'ultim'ora ed informazioni ed istruzioni relative al nuovo Servizio Telematico Doganale. Molto utile, anch'esso istituzionale, è il sito di UnionCamere, contenente una speciale ed inedita sezione dove, digitando il nome di un Paese terzo(fuori dalla Comunità Europea), appaiono tutte le notizie legate alle procedure doganali fiscali e legislative necessarie per svolgere import-export con esso. Tali informazioni vengono continuamente aggiornate ed evitano noiose trafile burocratiche attraverso le varie sedi diplomatiche.
Tra le aziende private che hanno realizzato siti che offrono servizi di consulenza, segnaliamo Composta, società di Mantova che si occupa di pratiche doganali, import-export e consulenza. Sembra che la loro linea aziendale sia puntare fortemente su supporti informatici avanzati al fine di ottenere celerità, flessibilità e precisione nella compilazione dei documenti doganali. La CSD - Centro Servizi Doganali di Pordenone invece, è nata svolgendo pratiche doganali import-export, e nel corso degli anni si è specializzata in materia di IVA intracomunitaria e nella gestione di Depositi Doganali e Depositi IVA; offre tra l'altro un Servizio di Controllo Fiscale Simulato presso le aziende per controllare la corretta gestione fiscale ed amministrativa del commercio estero. Altro sito che andiamo a conoscere è Marcopolo, azienda del territorio pontino sorta con l'intento di fornire un insieme di servizi di consulenza doganale tra cui rappresentanza fiscale, rappresentanza in dogana, consulenze di trading, richiesta licenze ministeriali e spedizioni aeree, ferroviarie, e marittime.
Sempre nell'ambito delle spedizioni e come consulenti in materia doganale e fiscale connessa all'import-export troviamo la Errek di Trento, che si occupa anche dell'organizzazione di trasporti nazionali ed internazionali e di import-export per conto terzi. Altra azienda che dispone di un sito web, attiva nelle spedizioni e nelle consulenze doganali, è la Hasson Custom Broker di Napoli, che asserisce di essere in grado, tramite un servizio innovativo di cui sembra disporre, di ridurre dell'80% i tempi di perfezionamento di una pratica doganale. Si occupa inoltre di sdoganamento merci, importazioni ed esportazioni marittime e di prenotazioni e spedizioni di merci in container per ogni destinazione.
Per finire il nostro tour virtuale vi lascio alla WSC di Roma, proprietaria in Italia del marchio estero Worldwide Shipping Co. con filiali anche a Napoli ed a Milano.
Specializzata in settori marittimi, aerei e terrestri, import export e nel settore doganale, opera nelle maggiori località commerciali del mondo grazie ad una fitta rete di corrispondenti esteri.

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.