CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
IMPORT-EXPORT
  Africa-Medio Oriente
Australia-Oceania
Centro-Sudamerica
Consulenza Import Export
Consulenze internazionali
Europa
Interpreti e traduzioni
Istituzioni Import Export
Marketplaces internazionali
Nord America
Russia-Asia
Società import-export
Spedizioni e corrieri
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
IMPORT-EXPORT Cerca altri articoli in questa directory
Import-Export: consigli per uno start-up efficace IMPORT-EXPORT:INFO SUL WEB
Import-Export: consigli per uno start-up efficace

Una serie di links utili, ufficiali e non, per avere tutte le informazioni necessarie a chi intende muovere i primi passi nel mondo dell'import-export. Scoprirete quante notizie si possono reperire su internet per intraprendere rapporti commerciali con Paesi stranieri

 

Link sponsorizzati

Il primo passo da affrontare è sicuramente l'acquisizione del maggior numero possibile di informazioni relative al paese nel quale si intende operare.  In tal senso si rivela molto utile il sito UnionCamere-Schede Export, a cura della Camera di Commercio. Esso fornisce molteplici informazioni su documenti e procedure necessari per esportare le merci in un determinato Paese, a cui si ha accesso cliccando sulla scheda che lo riguarda. Vengono visualizzate informazioni di carattere geografico, politico, economico e legislativo. Altro sito di tipo istituzionale, punto di riferimento nel panorama dell'import-export, è il portale dell'Istituto per il Commercio Estero (ICE), estremamente curato ed aggiornato continuamente per procurare notizie e dati sempre attuali a chi svolge attività commerciali con paesi stranieri. Ci sono poi le Ambasciate e Consolati dei vari Paesi presenti sul territorio italiano che offrono consulenza e servizi on-line: l'Ambasciata Americanasi può consultare per il reperimento di documenti ufficiali su temi di interesse bilaterale, informazioni consolari, commerciali, economiche, scientifiche ed  accademiche. Il sito dell'Ambasciata Australiana offre informazioni di vario genere, tra cui un quadro delle norme generali che regolano l'import-export sul suo territorio. L'Ambasciata Giapponese è anch'essa utile per comprendere come funziona il mercato in un Paese così diverso e lontano dal nostro.
Francia e Germania sono presenti anch'esse con i loro portali on-line per dare assistenza ed informazioni su come operare all'interno del loro territorio.
con l'intento di promuovere in tutto il mondo le attività di import-export delle imprese italiane la Confcommercio di Vicenza ha realizzato Italytrade, un portale interessante pubblicizzato direttamente presso Enti che si trovano in Paesi stranieri per sviluppare l'economia italiana all'estero in occasione di eventi come manifestazioni fieristiche, incontri con delegazioni estere, workshops, ecc.
E' utile comunque tener presenti anche siti e portali, istituzionali o di carattere privato, che si occupano di tutto ciò che concerne norme legislative e procedure doganali. E' estremamente importante sapersi orientare in questo campo complesso e oscuro ai più, quindi ecco alcuni suggerimenti utili. E' opportuno iniziare segnalando il sito ufficiale della Agenzia delle Dogane, che offre la documentazione più completa e aggiornata per gli operatori del settore. Globus invece è il nuovo servizio telematico delle Camere di Commercio ideato per le aziende che vogliono operare con l'estero. Merita una visita in quanto viene continuamente aggiornato ed offre servizi personalizzati una volta effettuata la registrazione. Offre consulenza in merito agli adempimenti doganali. Tra le aziende private che offrono consulenza ed assistenza on-line segnaliamo: Agedo (Agenzia Doganale), CSD (Centro Servizi Doganali), Marcopolo (Intrastat on line).
Noterete che molti dei links citati offrono al loro interno numerosi altri links di riferimento, quindi una volta entrati nel meccanismo avrete l'opportunità di sondare un terreno molto più vasto di ciò che si possa immaginare.

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.