26 Aprile 2023
HomeVeneto ImpreseBanca Etica: Utile netto a 17,2 milioni, sostegno all'economia sociale

Banca Etica: Utile netto a 17,2 milioni, sostegno all’economia sociale

Banca Etica: Bilancio 2022

Banca Etica è una banca italiana che opera nel settore della finanza etica. Fondata nel 2002, è una delle prime banche italiane a promuovere una finanza responsabile e sostenibile. Il bilancio 2022 della Banca Etica è stato recentemente pubblicato e mostra un utile netto di 17,2 milioni di euro.

Risultati finanziari

I risultati finanziari della Banca Etica sono stati positivi nel corso del 2022. Il patrimonio netto è aumentato del 5,3%, raggiungendo i 545 milioni di euro. Il totale dei depositi è aumentato del 7,2%, raggiungendo i 2,3 miliardi di euro. Il totale dei prestiti è aumentato del 5,7%, raggiungendo i 2,1 miliardi di euro.

Sostegno all’economia sociale

Uno dei principali obiettivi della Banca Etica è quello di sostenere l’economia sociale in Italia. Nel 2022, la banca ha erogato prestiti per un totale di 1,2 miliardi di euro a imprese sociali, cooperative, associazioni e fondazioni. Inoltre, ha erogato prestiti per un totale di 545 milioni di euro a imprese che operano nel settore dell’energia rinnovabile.

Iniziative di sostenibilità

La Banca Etica ha intrapreso numerose iniziative di sostenibilità nel corso del 2022. Ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, che promuove la responsabilità sociale delle imprese. Inoltre, ha aderito al Global Reporting Initiative, che promuove la trasparenza nella rendicontazione finanziaria.

Conclusione

Il bilancio 2022 della Banca Etica mostra un utile netto di 17,2 milioni di euro. La banca ha anche sostenuto l’economia sociale in Italia, erogando prestiti per un totale di 1,2 miliardi di euro. Inoltre, ha intrapreso numerose iniziative di sostenibilità, aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite e al Global Reporting Initiative.

Most Popular