Categorie: Veneto Imprese

Veneto: Primo in Italia per Manifattura, Assunzioni Difficili per Micro Imprese

Veneto primo in Italia per occupazione manifatturiera

Il Veneto è una delle regioni più produttive d’Italia, con una forte presenza di imprese manifatturiere. Secondo i dati dell’Istat, nel 2019 il Veneto è stato la regione con il maggior numero di occupati nell’industria manifatturiera, con oltre 590.000 persone impiegate.

Un settore in crescita

Il settore manifatturiero è in costante crescita in Veneto, con un aumento dell’occupazione del 2,2% rispetto all’anno precedente. Questo è dovuto principalmente alla presenza di numerose imprese manifatturiere, che hanno contribuito a creare una forte base industriale nella regione.

Le imprese manifatturiere del Veneto sono principalmente concentrate nei settori dell’abbigliamento, della meccanica, della lavorazione del legno e della produzione di macchinari. Queste imprese hanno contribuito a creare una forte base industriale nella regione, che ha portato a un aumento dell’occupazione.

Assunzioni difficili per le micro imprese

Nonostante l’aumento dell’occupazione, le micro imprese del Veneto stanno affrontando una situazione difficile. La crisi economica ha portato a una riduzione della domanda di prodotti e servizi, che ha portato a un calo dei profitti delle imprese.

Inoltre, le micro imprese sono spesso costrette a competere con le grandi imprese, che hanno maggiori risorse finanziarie e possono offrire salari più alti. Questo rende difficile per le micro imprese assumere nuovo personale, anche se c’è una forte domanda di lavoro.

Conclusione

Il Veneto è una delle regioni più produttive d’Italia, con una forte presenza di imprese manifatturiere. Il settore manifatturiero è in costante crescita, con un aumento dell’occupazione del 2,2% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, le micro imprese stanno affrontando una situazione difficile, con una riduzione della domanda di prodotti e servizi e una competizione con le grandi imprese.

Ultimi Post

“President Club” di SolidWorld Group, da Dassault Systèmes

President Club di SolidWorld Group SolidWorld Group è una società di consulenza globale che offre…

4 ore fà

“SuperJet rilancia con nuovi azionisti arabi”

I nuovi azionisti arabi rilanciano SuperJet SuperJet International, una joint venture tra l'italiana Finmeccanica e…

6 ore fà

Sciopero 8 marzo: possibili disagi

Sciopero generale dell'8 marzo: possibili disservizi L'8 marzo è stato proclamato uno sciopero generale in…

11 ore fà

Agsm: Mezzo Miliardo per Investimenti – Verona Economia

AGSM AIM Rafforza il Piano Investimenti con Finanziamenti da Mezzo Miliardo AGSM AIM, una società…

14 ore fà

Poste Italiane Assume: Cercasi Portalettere

Poste Italiane assume: cercasi portalettere Poste Italiane, l'azienda di servizi postali italiana, sta assumendo portalettere…

23 ore fà

UE Approv. Sostegno Vetrerie Murano

L'Unione Europea sostiene le vetrerie di Murano L'Unione Europea ha recentemente approvato un sostegno finanziario…

1 giorno fà